Fotta

Milan, l’è on gran Milan!

Foto: Joel Powley Testi: Joel Powley

Ultimamente noi della redazione siamo stati molto in giro, e mentre eravamo impegnati nei vari tour abbiamo chiesto a Joel Powley di raccontarci cosa stava succedendo nella città più skateata d’Italia.
Tra session con gli homies e bangers dal nuovo video Panorama, il nostro fotografo australo-meneghino preferito ci racconta qualcuna delle ultime session milanesi a cui ha partecipato.

Jacopo Carozzi, Bs Noseblunt, foto Joel Powley

Jacopo è uno degli skater più potenti che abbia mai visto coi miei occhi, cosa che non dovrebbe sorprendere più di tanto, d’altronde non danno un promodel Baker al primo che passa. Quando ha fatto questo Nosebluntslide aveva una caviglia fuori uso, pensate a cosa è in grado di fare con entrambi i piedi in funzione.

Davide Holzknecht, Bs Bigspin, foto Joel Powley

Il Bs Bigspin è un trick comune e, almeno nel 2024, a volte abusato. Tuttavia vederne uno così ben fatto, bello poppato, sopra un bidone della spazzatura, non è comune per niente. Visto che non ho idea di come farne uno sono andato sul forum di SLAP, dove dicono che saper fare un buon 360 Shove-it aiuta, che bisogna ruotare bene le spalle, poppare verso il basso con pochissimo scoop, far girare la tavola velocemente. Piedi vicini, peso leggermente verso il tallone, per poi sedersi e finalmente guardare Davide farne uno perfetto.

Davide Holzknecht, Sw Fs Heelflip, foto Joel Powley

Il primo giorno in cui Davide ha provato il trick c'era un forte odore di plastica bruciata nell'aria. Subito non ci abbiamo dato troppo peso, ma quando ha iniziato a diventare più intenso ci siamo resi conto che l'edicola dall'altra parte della strada era completamente in fiamme, sprigionando fumo bianco e denso. Quando sono arrivati i vigili del fuoco e la polizia siamo stati cacciati, ma la questione è stata risolta un paio di giorni dopo con questo Sw Fs Heelflip.

Emanuele "Starsky" Pacella, Kickflip, foto Joel Powley

Starsky ha la più rara e speciale delle qualità umane: credere in se stessi, al 100%, in qualsiasi momento. Questo lo porta a cercare e skateare anche quegli spot antipatici che di solito non si skateano. Ogni volta che vuole filmare un trick voglio esserci anch’io per godermi la session. E questo Kickflip non ha deluso le aspettative. Durante i try ha gesticolato, urlato cose assurde, preso coppe micidiali, intrattenuto amici e passanti, per poi chiudere il trick, di cui non aveva dubitato né lui né noi.

Massimo Cristofoletti, Fakie Kickflip, foto Joel Powley

La prima volta che siamo andati con Massimo a provare questo trick siamo stati cacciati dalla polizia perché stavamo apparentemente disturbando un torneo galleggiante di padel nella Darsena. Non appena ha iniziato a provare questo Fakie Kickflip enorme, il pubblico del padel ha distolto la propria attenzione dalla partita per concentrarsi sulla session. Come dargli torto. Sulla seconda session c’è poco da dire, Massimo ha chiuso il trick in una manciata di try.

Niño Magana, Hippie Jump Caballerial, foto Joel Powley

Niño sta lavorando alla sua nuova video part, incentrata su trick weird in spot mai skateati, e sarà uno dei progetti più interessanti filmati a Milano recentemente. Sono sicuro che una volta uscita richiederà qualche rewind per comprendere le sue assurdità, come questo Hippy Jump Full Cab.

Hanno collaborato a questo articolo
Joel Powley

Joel Powley si è trasferito da Bunbury, in Australia occidentale, a Milano nel 2021 e da allora il cambiamento più grande per lui è stato imparare i Fs Noseslide.

Pubblicato a pagina 37 di Fotta numero 10 - luglio agosto 2024

Salita la fotta ?

Abbonarsi è il miglior modo per rimanere sempre aggiornati sullo skateboarding italiano e per supportare la rivista. Con soli 35,00 € avrai 6 numeri di Fotta consegnati a casa tua, più o meno uno ogni due mesi. Fotta è anche distribuita nei migliori skateshop d’Italia.