Focaccia e cappuccio
Filming e editing: Alberto Della Beffa
Musica: Le Feste Antonacci
Filming e editing: Alberto Della Beffa
Musica: Le Feste Antonacci
fotta /fót-ta/ ~ s.f. 1. Stato di eccitazione. Forte desiderio sessuale. 2. fig. Nello skateboarding: Incontrollabile spinta interiore, motivo di stimolo, di incentivo, di incitamento: Hai visto che è uscito il nuovo numero della rivista? Finalmente! Che fotta!
È fuori il quarto numero di Fotta, sbircia i contenuti della rivista e ottieni la tua copia!
In questo numero si sono infottati con noi: Iuri Furdui, Julien Papen, Alex Borgatti, Nils Matijas, Alessandro Benedetti, Emiliano Maiotti, Lorenzo Silvestri, Tito Colica, Giorgio Zattoni, Noyz Narcos, Gaspare Gentile, Oto Svenķis, Guerrilla Spam, Ruben Luzzatto, Marco Iaria, Edo Paris, Artan Marku, Eugenio Nardi Miriam MArino, Daniele Sessa, Miriam Marino, Agus Aquila, Iuri Furdui, Davide Holzknecht, Giuseppe Cola, Sergio “Giorse” Reinhardt, Ayman Youssef, Matteo Rey.
Hanno collaborato alla realizzazione Pietro Tirelli, Caino Dellapiana, Igor Fardin, Joel Powley, Lorenzo Savoldi, Guerrilla Spam, Woc, Ayman Youssef, Lo Spesso, Gio Prof.
Foto: Federico Casella
Testi: Igor Fardin
Tombini, prese d’aria e botole hanno una serie di cose in comune: stanno per terra, di solito non le guardi, sono di metallo (spesso piacevolmente rumoroso) e possono facilmente diventare dei bump. Queste superfici che dividono il sopra e il sotto, senza veramente prendere parte né all’uno né all’altro sono diventate negli ultimi tempi una delle attrazioni mondane più ricercate nello skateboarding milanese.
Testi: Pietro Tirelli
Illustrazioni: Woc
Volente o nolente, uno skateboarder ha sempre avuto bisogno delle scarpe per andare a skateare. Tanto quanto ha bisogno della tavola. Su questo non ci piove.
Che sia un appassionato, collezionista, fan sfegatato, skate-rat o modaiolo, o che non gliene freghi proprio niente di cosa ha ai piedi, o che non abbia i mezzi economici per acquistare l’ultimo modello, non si skatea scalzi. Punto.
Foto: Federico Casella
Testi: Lorenzo Savoldi
Lettone, cresciuto a Los Angeles, Oto è venuto in Italia per imparare i segreti dell’alta sartoria dai grandi maestri. Lo puoi trovare nei mosh-pit dei concerti punk milanesi come nelle migliori pasticcerie del centro, e non è mai fuori luogo. Parla e pensa in una maniera poetica e essenziale, la sua camera-studio sembra una cella monastica e il suo modo di esprimersi ne rispecchia l’aspetto. Come skater non vincerà il prossimo CIS né farà mai una cover di Thrasher, ma non è sua intenzione provarci. Oto è uno dei tanti “soldati formica” che rendono vario e vivo il mondo dello skate, e per questo è speciale.
A cura di: GUERRILLA SPAM
Guerilla Spam nasce nel 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di affissione negli spazi urbani. Lavora in luoghi eterogenei, dalle occupazioni ai musei d’arte moderna e contemporanea, alle scuole, comunità minorili, centri di accoglienza e istituti carcerari.
Nel quarto numero di EXTRAFOTTA Guerrilla Spam propone nuovi metodi per usare in modo attivo lo spazio pubblico, occupandolo con azioni e creazioni non autorizzate.
La prima T-shirt Fotta è pesante e con serigrafia a quattro colori più uno. E' stata disegnata da Luca Zoccola utilizzando tutti i colori degli inchiostri speciali usati per stampare le copertine dei quattro numeri della rivista nel Volume 1.
Prodotta in pochissimi esemplari la trovi esclusivamente online qui da noi.
Foto: Federico Casella
Testi: Caino Dellapiana
I ritmi della metropoli si stavano facendo troppo pesanti, l’aria satura di smog stava diventando irrespirabile, il freddo umido della pianura Padana aveva trovato il suo habitat naturale all’interno delle nostre ossa e la fantasia di una vacanza era diventata una vera necessità. Serviva la giusta dose di vita lenta, di palme, di mare. Serviva la focaccia con le cipolle nel cappuccino. Serviva la riviera.
Foto: Ayman Youssef
Testi: Alberto Della Beffa
Dopo due anni di session tra Barcellona e le periferie milanesi abbiamo chiesto a Sergio “Giorse” Reinhardt, Ayman Youssef, che ha fatto le foto, e a Matteo Rey, che ha filmato, di rispondere a qualche domanda sulla videopart filmata per Creature, in uscita a breve.